Stits Playboy - Disegno
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Stits Playboy - Disegno

20,00 €
Tasse incluse

Disegno della riproduzione scala 1/4 dell' omonimo velivolo

Il californiano Ray Stits ha progettato e realizzato nel 1952, in soli tre mesi, il terzo di 15 progetti, a cui ha dato il nome "Stits SA-3A Playboy": un elegante monoplano ad ala bassa controventata adatto per turismo e acrobazia basica. Concepito per essere costruito amatorialmente su disegni forniti dallo stesso Ray Stits, ha la struttura della fusoliera in tubi di acciaio saldati, l' ala in legno e il rivestimento in tela. Il progetto prevedeva una scelta di motori con potenza tra i 65 e i 150 cavalli, ed è stato realizzato in diverse centinaia di esemplari in un arco di tempo di circa 50 anni. Il prototipo, accuratamente restaurato nella livrea originale, si trova oggi al museo della Experimental Aircraft Association a Oshkosh, Wisconsin.

Quantità

Il modello

Il modello riproduce perfettamente il prototipo realizzato dallo stesso Ray Stits, caratterizzato dalla sobria ed elegante colorazione rosso opaco con filetti bianchi, immatricolazione N8K e scritte rovesce sul lato destro della fusoliera. Seppure riprodotto esattamente, lo Stits Playboy è di costruzione estremamente facile e lineare e tutti i problemi tipici della "riproduzione" sono stati completamente risolti in fase di studio del progetto. Il ridotto tempo di costruzione lascerà al modellista esigente tutto il tempo per concentrarsi su una rifinitura realistica. L' installazione del radiocomando e il serbatoio sono facilmente accessibili attraverso l' ampio vano sotto l' ala, smontabile per il trasporto.

Radiocomando

Lo Stits Playboy è un aeromodello di poche pretese dal punto di vista del radiocomando. I requisiti minimi chiedono un trasmettitore a 4 canali, un ricevitore a 4 canali e 4 servocomandi standard con alberino su cuscinetto a sfere. Nulla vieta, comunque, di installare radiocomandi più sofisticati.

Motorizzazione

Il modello è stato concepito per volare in modo corretto con una motorizzazione con motore a scoppio a 2 tempi di cilindrata compresa tra 8 e 10 centimetri cubici, con preferenza per le cilindrate maggiori ed eliche di diametro importante e passo ridotto per ottenere un volo lento e una buona prestazione nelle figure acrobatiche verticali. Sono anche impiegabili con successo motori a 4 tempi di cilindrata compresa tra i 10 e i 15 cc. e eliche scelte secondo gli stessi criteri. Altrettanto valida è l' installazione di una propulsione elettrica con potenza tra i 650 e i 1000 watt, grazie agli ampi spazi in fusoliera e all' ancoraggio del motore con supporto radiale, che permette indifferentemente l' installazione del motore a scoppio o elettrico senza che siano necessarie modifiche strutturali. Le motorizzazioni adatte sono indicate negli accessori consigliati.

Controlli:

-> Alettoni
-> Timone di Direzione
-> Timone di Profondità
-> Motore

Dati Tecnici:

-> Apertura Alare mm. 1690
-> Lunghezza mm. 1300
-> Superficie alare dmq. 53,5
-> Peso in ordine di volo gr. 3800 - 4500
-> Cilindrata Motore a scoppio 2 Tempi 7,5 - 10 cc.
-> Cilindrata Motore a scoppio 4 Tempi 10 - 15 cc.
-> Potenza motore elettrico 650 - 1000 Watt
-> Carico alare max. gr/dmq. 71 - 84

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